Luca Olivieri
architetto
CURRICULUM VITAE
arch. Luca Olivieri
nato a Roma il 23 Gennaio 1962
studio: viale Pola, 6 - 00198 Roma
tel.: 06 8542912
cell.: 329 4514591
e-mail: lu.olivieri@libero.it
P. IVA: 10229550586
FORMAZIONE:
Partecipazione tra Aprile e Maggio 2018 al corso di aggiornamento di 40 ore per coordinatori sicurezza cantieri edili (D. Lgs. 81/08)
Accreditato presso Roma Capitale nell’elenco dei tecnici professionisti esterni per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiori a 100.000 euro.
Iscritto nell’elenco dei tecnici certificatori degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici della Regione Lazio.
Partecipazione al seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma sulla legge 90/2013 di recepimento nazionale della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici a Gennaio 2014.
Abilitazione al ruolo di Coordinatore della sicurezza a seguito della partecipazione e al superamento dell’esame del corso di formazione per Coordinatori della sicurezza D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. della durata di 120 ore, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma nei mesi di Maggio- Luglio 2013.
Attestato di partecipazione al corso per la redazione del Fascicolo del fabbricato, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e dal Cesarch nel 2005.
Attestato di esperto in CAD Architettonico rilasciato dalla Regione Lazio, conseguito nel Luglio 1995 presso lo IAL CISL di Roma.
Iscrizione all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia in data 18 Gennaio 1995 con il numero 10747, sezione A, settore Architettura.
Abilitazione alla professione di architetto conseguita a Roma nella sessione di Aprile 1992.
Attestato di qualifica professionale di progettista di risanamento e monitoraggio ambientale rilasciato dalla Regione Lazio, conseguito nel Dicembre 1991 presso lo IAL CISL di Roma.
Laurea in Architettura conseguita il 26 Marzo 1991 con votazione 108/110 presso l' Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Diploma di maturità scientifica.
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile dei Lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione per conto dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) presso diversi cantieri edilizi nella città di Roma.
Dal 2007 si occupa di Diagnosi e Certificazione Energetica - D.L. 192/2005 e successive modifiche ed integrazioni - attraverso la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) per conto di committenza privata.
Dal marzo del 2005 svolge libera attività professionale. Le attività riguardano essenzialmente la ristrutturazione di immobili con prevalente committenza privata. In tale ambito si è sviluppata un’importante esperienza nel campo della progettazione e della direzione lavori.
Dal novembre 1996 a Febbraio 2005 ha collaborato con il Gruppo Toscano, operando all’interno di Oasi s.r.l., società del gruppo dedicata alla ristrutturazione degli immobili gestiti dalla casa madre. E’ stato responsabile dell’ufficio commerciale a livello nazionale. In tale ruolo ha gestito e coordinato la progettazione, la preventivazione e la direzione dei cantieri.
E’ stato responsabile per il proprio settore della selezione e formazione del personale. Si è occupato delle iniziative di intermediazione immobiliare a tutti i livelli delle varie società del gruppo relativamente alle problematiche legate alla valutazione e ella ristrutturazione degli immobili. Ha partecipato alle iniziative di marketing del Gruppo Toscano. E’ stato relatore a cadenza mensile in seminari di approfondimento della figura di intermediatore immobiliare. Si è occupato della rubrica “l’architetto risponde” del mensile Toscanocase.
Da febbraio a settembre 1996 ha collaborato con lo studio professionale Pastore, dove si è occupato del settore culturale (organizzazione mostre e convegni) e di progettazione.
Da marzo 1994 a luglio 1995 ha sviluppato esperienza presso diversi studi professionali soprattutto in qualità di disegnatore, progettista e assistenza cantieri.
Da giugno 1992 a giugno 1993 ha collaborato con la società D/CITTA', occupandosi di progettazione e produzione di elementi di arredo urbano, con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel 1993 è stato responsabile dello studio tecnico della società GE.WE.CO. (General Works Engineering Consulting) per conto della quale ha curato tra l’altro la progettazione del sistema segnaletico informativo dell'Aeroporto Leonardo da Vinci.
Da luglio 1992 a giugno 1993 ha collaborato con l'IN ASA (Istituto Nazionale di Arredo Urbano) nell’organizzazione della manifestazione EUROPOLIS '92 - Tecnologie per vivere la città - svoltasi a Bologna nel 1992.
Nel luglio 1992 ha collaborato ai lavori di ristrutturazione e arredo dell'albergo "La Posta Vecchia" ubicato a Palo Laziale (Roma).
Dal 1990 al 1993 ha collaborato con mansioni varie (disegnatore, progettista, assistente di cantiere di ristrutturazione edilizia) presso diversi studi professionali.
GARANZIE PROFESSIONALI:
E’ possibile verificare l'appartenenza all'Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia al seguente indirizzo: http://o2.architettiroma.it/albo/
A seguito del DPR 137/2012 (Nuovo Regolamento sulla Riforma delle Professioni) ha regolarmente conseguito i crediti formativi previsti dalla normativa per un'adeguato aggiornamento professionale.
Dal 2012 l’attività professionale è coperta da polizza per Responsabilità Civile Professionale (polizza TLL0002400014F) presso la società Dual Italia.
ultimo aggiornamento settembre 2021